FUCECCHIONLINE.com

Storia, arte e cultura

www.fucecchionline.com
Rino Marmugi

FRA PAESE E CAMPAGNA

Novelle e racconti
di RINO MARMUGI

Rino Marmugi (classe 1940) è l'autore di questa preziosa raccolta di storie.
Fucecchiese doc, figlio di contadini, falegmame in pensione e vedovo dal 2005, conseguì la licenza di Avviamento Professionale a Fucecchio e subì, fin dall'infanzia, l'incanto della nostra terra e delle pietre.
Nel corso del 2011, per nostra grande fortuna, ha fatto un grande salto di qualità: è passato dalla pialla alla penna.

Rino, con queste sue storie, ha restituito alla nostra attenzione una ventina di sprizzanti personaggi fucecchiesi (il capraio Romanello ... il satanico Martelli ... padre Domenico frate accattone .. il prete bello gonnelliere .. certe vedove "inconsolabili") sempre magistralmente inquadrati in angoli caratteristici del nostro paese.
Inoltre la briosa penna di Rino, ha ricreato per i lettori interessanti spaccati di vita locale sui quali ha effuso in varie occasioni incantevoli note di autentica poesia.
E, dulcis in fundo, il falegmane-scrittore che già da tempo aveva rivolto il suo sguardo ed il suo cuore verso i più deboli e bisognosi fu per questo scelto e chiamato. La scelta si rivelò giusta. Dopo una profonda riflessione, Rino accolse con gioia il mandato conferitogli di ministro straordinario dell'Eucarestia. Con l'Eucarestia, porta un conforto alle persone anziane, sole, malate ed inferme che hanno bisogno di un sorriso, una carezza ed una parola pina d'amore, di comprensione, d'affetto e di speranza.

 




fucecchionline.com 
®  2002 - 2015

Immagini della Toscana www.toscanavacanzeviaggi.it
Ospitalità in Toscana www.retetoscana.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001