FUCECCHIONLINE.com

Storia, arte e cultura

www.fucecchionline.com
Arte Cultura

Luoghi di culto -Complesso Corsini -Museo di Fucecchio -Padule di Fucecchio -Palazzo Della Volta
Fondazione Montanelli-Bassi - Arturo Checchi - Indro Montanelli: storia di un giornalista

Indro Montanelli - Storia di un giornalista

Indro Montanelli, toscano di nascita ma meneghino per scelta, nasce il 22 aprile 1909 a Fucecchio, un paese del Valdarno, a metà strada tra Pisa e Firenze.

Muore a Milano il 22 luglio 2001.

Gli abitanti di Fucecchio erano divisi in «insuesi» e in «ingiuesi» (cioè di sopra e di sotto). La madre Maddalena era insuese, il padre Sestilio, ingiuese.
Quando nacque, il problema: il bambino è meglio farlo nascere al piano o in collina? Vinse la famiglia materna. Ma per vendicarsi, Sestilio cercò ostinatamente un nome che non fosse né della famiglia né del calendario.

Giornalista del Corriere della Sera, nel 1974 fondò il Giornale Nuovo (poi Il Giornale), di cui fu direttore fino al 1994, anno in cui fondò il nuovo quotidiano La Voce, che nell'aprile 1995 sospendeva le pubblicazioni.
Tornava quindi a collaborare al Corriere della Sera.
Come scrittore ha pubblicato libri di saggi e profili biografici.
Nel 2002 è uscita postuma una sua autobiografia, a cura di T. Abate, intitolata Indro Montanelli. Soltanto un giornalista.

 

>> vedi altre pagine <<
 

Contributi video - audio

 

foto di G. Pierozzi

 




fucecchionline.com 
®  2002 - 2015

Immagini della Toscana www.toscanavacanzeviaggi.it
Ospitalità in Toscana www.retetoscana.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001