FUCECCHIONLINE.com

Storia, arte e cultura

www.fucecchionline.com
Arte Cultura

Luoghi di culto -Complesso Corsini -Museo di Fucecchio -Padule di Fucecchio -Palazzo Della Volta
Fondazione Montanelli-Bassi - Arturo Checchi - Indro Montanelli: storia di un giornalista

Collegiata di San Giovanni Battista

La Collegiata di Fucecchio, intitolata a San Giovanni Battista, sorge sul luogo dove era situata l'antica pieve, ricordata sin dalla fine dell'XI secolo e istituita dal Pontefice Urbano II°, su richiesta dei conti Cadolingi.

L'ingresso principale, che si apre sull'alta facciata in laterizio, è raggiungibile sia dal poggio Salamartano che da piazza Vittorio Veneto mediante un'ampia scalinata in pietra.
All'ultimo quarto del Settecento sono riferibili, oltre che il grandioso impianto neoclassico a croce latina con cappelle laterali, anche le notevoli decorazioni plastiche e la maggior parte degli arredi.

Nella prima cappella a sinistra notevole tavola in due parti rappresentante la Madonna in Trono col Bambino con i Santi Giovanni Battista, Marco, Pietro e Andrea (tavola inferiore) e il Battesimo di Cristo (tavola superiore) di ambiente fiorentino del primo Cinquecento.

Nella terza cappella a sinistra è custodita la così detta Madonna di Piazza, altorilievo in marmo di buona fattura, raffigurante la Vergine con Bambino, della fine del XVI secolo, che deve il nome all'originaria collocazione, sull'angolo dell'ex palazzo della Cancelleria (Piazza Vittorio Veneto).
Si tratta di un'immagine particolarmente venerata a Fucecchio dove, secondo una tradizione, avrebbe protetto la popolazione durante la peste del 1630, ricevendone una macchia scura sul volto.
Da segnalare infine, nella sala capitolare, attigua alla sagrestia, il ciclo di affreschi di Antonio Domenico Bamberini (1666-1741) realizzato intorno al 1720 e rappresentante l'Eterno, con Cristo Angeli e Santi.

  

  

foto di G. Pierozzi

 




fucecchionline.com 
®  2002 - 2015

Immagini della Toscana www.toscanavacanzeviaggi.it
Ospitalità in Toscana www.retetoscana.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001