FUCECCHIONLINE.com

Storia, arte e cultura

www.fucecchionline.com  >> LE NEWS

Archivio News   2008  -  2009  -  2010  -  2011 - 2012 - 2013

 

2012

tutte le notizie sulla nostra città


- approfondimenti

Sabato 22 dicembre 2012, ore17

Palazzo della Volta, Via G. di S. Giorgio 2 Fucecchio


Un libro, un autore
Storia di Fucecchio - notizie, personaggi ed eventi
Incontro con Mario Catastini e il suo libro
Oltre all’autore è intervenuto Alberto Malvolti

<< SEGUE >>
Storia di Fucecchio
notizie, personaggi ed eventi
di Mario Catastini

La pubblicazione sarà in distribuzione dal prossimo 18 dicembre. Il ricavato delle offerte andranno totalmente a beneficio della Fondazione Onlus "In Cammino"

<< SEGUE >>

In onore di Mario Catastini “il maestro” il pianeta minore 269245 è stato ufficialmente nominato CATASTINI.

La scoperta è stata fatta nel 2008 da Yuri Ivashchenko, astronomo ucraino.

<< SEGUE >>

FoFu Phot’Art 2012

Il lato nascosto della “Grande” fotografia al Fucecchio Foto Festival. In anteprima mondiale al FOFU, la mostra che rivela i provini delle fotografie che hanno fatto la storia del XX secolo.
Da Albert Watson a Gianni Berengo Gardin i protagonisti si mettono a nudo.
<< SEGUE >>

Leone Rampante
2012

Sono ormai ufficiali i nomi dei due vincitori de “Il Leone Rampante”, premio che l’amministrazione comunale attribuisce ogni anno a persone nate o residenti a Fucecchio che si sono segnalate per particolari meriti. A riceverlo il prossimo 3 ottobre, giorno di San Candido, patrono della città, alle ore 11.00 in Sala del Consiglio, saranno l’imprenditore Stefano Nesi e l’editore e scrittore Aldemaro Toni. << SEGUE >>

Inaugurata la nuova Scuola per l'Infanzia a San Pierino

L’edificio inaugurato è di circa 650 mq e sorge su terreno di 4.000 mq; ospiterà quattro sezioni, ciascuna con spogliatoio e servizi igienici, oltre ad aule per gli insegnanti, per gli assistenti, per lo sporzionamento dei cibi e una grande sala al centro da utilizzare come mensa e come spazio per le attività libere. Anche le sistemazioni esterne, con il verde e gli spazi percorribili, garantiranno un utilizzo appropriato per tutte le stagioni. << SEGUE >>

comune_fucecchio

Il Comune di Fucecchio ha attivato il sistema Skype con il quale è possibile contattare il centralino dell’ente utilizzando la propria connessione Internet, senza costi aggiuntivi.
Per accedere al servizio occorre aver installato Skype sul proprio computer o telefono di nuova generazione (smartphone). Per chiamare il Comune con questa nuova modalità è possibile collegarsi al sito www.comune.fucecchio.fi.it oppure aggiungere direttamente il contatto “comune_fucecchio” a lla propria lista di contatti Skype.
Il servizio è attivo durante l’orario di apertura del centralino: dal lunedì al venerdì 8.30–13.30 e martedì e giovedì 14.30–18.00.

Concorso fotografico FOFU Photo Challenge
Il vincitore sarà premiato con la produzione del progetto presentato che sarà esposto a ottobre durante il
FOFU Phot’art 2012.
<< SEGUE >>
FIORE BEVERE
Da sempre a contatto con il mondo dell’arte, prima come amatore e collezionista, poi come antiquario.
Bevere scopre in età matura di aver coltivato da sempre la passione per la pittura trasformando in maniera personale, pur con alcune ingenuità, le sue emozioni.
<< SEGUE >>
Il PdL al 'San Pietro Igneo': ancora pochi posti letto al centro protesico.
Nascosti e Mugnai annunciano un’interrogazione
urgente in Regione.
<< SEGUE >>
PREMIO DI SCRITTURA "INDRO MONTANELLI"  2013
È stato emesso il bando della sesta edizione del Premio
biennale di scrittura “Indro Montanelli”.
La Fondazione Montanelli Bassi ha istituito nel 2001 un premio di scrittura in lingua italiana per ricordare Indro Montanelli, giornalista, storico e narratore.
<< SEGUE >>
Festeggiato il M° Vezzosi

Gli ex alunni della quinta elementare hanno festeggiato il M° Vezzosi.
E' il direttore didattico più anziano di Fucecchio, con i suoi 94 anni portati più che bene e soprattutto con una storia, alle spalle, di grande impegno nel mondo della scuola e di bellissimi ricordi lasciati a quelli che sono stati suoi scolari.
<<SEGUE>>

E' attivo anche a Fucecchio il fontanello di acqua  ad alta qualità

E' attivo anche a Fucecchio il fontanello di acqua ad alta qualità: è stato inaugurato in Piazza Pertini (di fronte al Palazzetto dello Sport).
Il fontanello, con i suoi quattro erogatori, è in grado di fornire acqua resa immediatamente “buona” dal punto di vista organolettico grazie a moderni sistemi di filtraggio che riducono i composti del cloro. 
<<SEGUE>>

Finalmente il ponte di San Pierino. Inaugurata l'opera dopo quasi 20 anni di attesa.

Al taglio del nastro numerose le autorità presenti. Tre i sindaci: quello di Fucecchio, dunque di ‘casa’, Claudio Toni, Dario Parrini di Vinci, anche per la delega alle Infrastrutture del Circondario Empolese-Valdelsa, e Carlo Tempesti di Cerreto Guidi. Rappresentata anche l’amministrazione comunale di San Miniato dall’assessore Mariateresa Piampiani, la Provincia di Firenze dal vicepresidente Laura Cantini, l’Anas dal capo compartimento della Toscana Antonio Mazzeo. Tra gli altri presenti il deputato del PD Alberto Fluvi, il capogruppo del suo partito in consiglio regionale Vittorio Bugli, vari assessori comunali come Alessio Spinelli e Massimo Talini, il presidente del consiglio comunale Marino Lupi, i consiglieri provinciali Silvia Melani del PD e Marco Cordone della Lega Nord. A benedire l’opera è stato Don Andrea Cristiani.
<<SEGUE>>

Premio Cardini 2012, riconoscimenti a sette Contrade

Questi i premi assegnati:
Miglior soggetto e sceneggiatura: TORRE
Miglior personaggio donna: CAPPIANO
Miglior personaggio uomo: FERRUZZA E PORTA BERNARDA (ex aequo)
Miglior coppia: BOTTEGHE
Gruppo sbandieratori: PORTA RAIMONDA
Gruppo musici: SANT’ANDREA
A consegnare i premi alle contrade nella sala del consiglio comunale sono stati l’assessore Alessio Spinelli, il presidente dell’associazione Palio Massimo Billi e Annamaria Lotti, membro della commissione giudicante e del cda dell’associazione Palio.

Francesco Romeo vince a "La mia scuola non fa la differenza"

Sono stati premiati oggi nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze i vincitori del concorso “La mia scuola non fa la differenza”, la competizione lanciata dalla Provincia di Firenze per stimolare i ragazzi sul tema della discriminazione.
Il Presidente della Provincia, Andrea Barducci, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede, hanno proclamato i nomi dei giovani artisti.
<<SEGUE>>

TAGLIO ALBERI E PROBLEMA RIFIUTI A FUCECCHIO E NEI BOSCHI DELLE CERBAIE

Il Consiglio Direttivo di Italia Nostra sezione Medio Valdarno Inferiore intende far convergere l’attenzione cittadina, a partire dai nostri amministratori su due tematiche oggi più che mai all’ordine del giorno: il problema del verde pubblico e quello dei rifiuti. <<SEGUE>>

La finale del concorso si terrà in Piazza V. Veneto, nel centro storico.


I finalisti del concorso canoro
- iniziate le prenotazioni per l'ingresso alla manifestazione canora -

Dona il 5x1000 alla Fondazione In Cammino... La Fondazione in Cammino... è un'appendice del CESAT di Fucecchio (Centro di Eccellenza Sostituzioni Articolari Toscana) diretta dal Prof. Massimiliano Marcucci.
Il CESAT è un centro universitario con sede presso l'Ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio.
<<SEGUE>>
Mazza Maratona città di Fucecchio Mezza Maratona: vince il solito keniota, ma stavolta sul podio anche due italiani
secondo il maratoneta della Forestale Giovanni Ruggiero e terzo l’esordiente Attilio Nania. Anche le note di Dalla durante la manifestazione.
>> SEGUE<<
Protesi d'anca De Puy, già effettuati i controlli sui pazienti interessati

Le 23 persone sono state richiamate dalla Asl 11 già nel febbraio 2011. Mai utilizzati impianti 'difettosi' all'ospedale di Fucecchio.
In merito alla vicenda delle protesi d’anca difettose della ditta De Puy Asr, l’Asl 11 informa che gli unici pazienti (in tutto 23)
>> SEGUE<<

Le date e i luoghi dove si svolgeranno la semifinale e la finale del concorso


21 aprile la semifinale e il 23 giugno la finale >> SEGUE<<

Graziano Salvadori alla regia del film "Sarebbe stato Facile"

"L'idea del film" - dice il regista attore e sceneggiatore Graziano Salvadori - "è nata mentre stavo parlando con un amico omosessuale che mi ha fatto notare la fortuna di chi come me può tranquillamente farsi una famiglia. Da quel momento ho iniziato a pensare . Ho parlato con avvocati, ho cercato di capire come funzionano le adozioni nazionali.
Ho cominciato a scrivere con Mario D'Imparzano (vignettista de Il Vernacoliere) la storia di due coppie gay (due uomini e due donne) che desiderano adottare un figlio al punto di decidere di celebrare due matrimoni incrociati per poter chiedere l'adozione.
E' importante sottolineare il fatto che non c'è nessuna intenzione di prendere in giro il mondo omosessuale, al contrario sarà una commedia anche amara su persone che non possono facilmente venire allo scoperto.
Non c'è caricatura degli omosessuali, anzi se ne mettono in risalto i più alti valor morali, tra cui la voglia di dare amore". 
>> SEGUE <<

 

L’associazione culturale Iter Mentis comunica che a breve sarà attivato un nuovo Corso sulle tecniche di Memorizzazione e Metodologie di studio.
La  Serata di presentazione, a ingresso gratuito, si terrà al Palazzo Della Volta a Fucecchio Lunedì 13 febbraio dalle ore 19,00 alle 22,30.
Maggiori informazioni riguardanti il corso effettivo saranno date dal docente durante la serata di presentazione.
<<SEGUE>>

VIDEOSORVEGLIANZA

DISLOCAZIONE DELLE TELECAMERE
E' attivo sul territorio comunale un sistema di videosorveglianza: undici telecamere utilizzate come deterrente nei confronti dei malintenzionati e per prevenire episodi di microcriminalità. Le stesse hanno anche la funzione di tutelare gli immobili di proprietà dell’amministrazione comunale e i beni pubblici.

Le telecamere sono state perciò dislocate in zone considerate di maggior rilevanza o con maggiori criticità:

  • Piazza Amendola: la telecamera installata riprende l’area della piazza.

  • Giardino Tommaso Cardini (ex Bombicci): la telecamera installata è di tipo Dome ed effettua una serie di inquadrature nelle seguenti zone: aree interne al parco, zone di accesso da Via Battisti, da Area ex Consorzio e da Corso Matteotti.

  • Corso Matteotti: la telecamera installata è di tipo Dome ed effettua una serie di inquadrature nelle seguenti zone: Via Sauro, incrocio centrale, Piazza Montanelli, Corso Matteotti.

  • Piazza XX Settembre: la telecamera installata riprende una parte della piazza e l’incrocio tra Piazza XX Settembre, Viale Buozzi e Via Landini Marchiani.

  • Parco Corsini - Museo: la telecamera installata riprende una parte della zona alta del Parco Corsini.

  • Piazza Vittorio Veneto: la telecamera installata riprende l’area della piazza.

  • Poggio Salamartano: la telecamera installata riprende l’area della piazza del Poggio.

  • Vicolo delle Scarelle: la telecamera installata riprende le "scarelle" con cui si accede al Poggio.

  • Parco Corsini - Casa Banti: la telecamera installata è di tipo Dome ed effettua una serie di inquadrature nelle seguenti zone: area adiacente e parcheggio sottostante Casa Banti, accesso da Piazza La Vergine e parte di Piazza La Vergine.

  • Ponte a Cappiano - Piazza Donnini: la telecamera installata riprende l’area della piazza.

  • Piazza Aldo Moro: la telecamera installata riprende l’area della piazza .

 

N
E
W
S



           

 

PUBBLICIZZA  LA  TUA  ATTIVITA'
per ricevere dettagli in merito, inviaci una Email

 




fucecchionline.com 
®  2002 - 2018

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 

i portali di ReteToscana* ©:
www.visitalatoscana.it  -  www.chiantitoscana.it  -  www.fucecchionline.com  -  www.retetoscana.it
www.lastminuteagriturismo.it  -  www.toscanalastminute.it  www.toscanavacanzeviaggi.it  -  www.toscanaeagriturismo.it
* ReteToscana di Francesco Pierozzi - Fucecchio (FI)