sezione P                                           Indice sezione  P-Q                               Indice generale

Piaggeria fucecchiese (1799)

La dominazione francese, iniziata sotto i più rosei auspici il 26 marzo 1799 si concluse il 7 luglio del medesimo anno.
Il giorno successivo alla partenza dei Francesi dal suolo della Toscana, nella seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Fucecchio venne letto questo comunicato traboccante piaggeria filogranducale:

Le truppe francesi che dal 26 marzo 1799 fino ad ora hanno tenuta occupata la Toscana si sono finalmente ritirate da Firenze e altri luoghi della Toscana. Perciò è venuto a cessare il loro imperioso governo che democratico appellavano, e a ripristinarsi il tanto da noi desiderato Governo del nostro amabilissimo Sovrano Sua Altezza Reale il Serenissimo Ferdinando III°, Arciduca d'Austria e Granduca decimo di Toscana.

Il Consiglio Comunale per onorare simile evento deliberò quattro provvedimenti:
1- costituì una truppa civica locale di volontari come prescritto dal Senato Fiorentino;
2- furono stanziate 400 lire per un triduo di ringraziamento da farsi in Collegiata (ringraziamento per la liberazione della Toscana dalle truppe francesi; ringraziamento per l'ingresso delle truppe austriache nel Granducato di Toscana; ringraziamento per il ripristino del Governo di S.A.R. Ferdinando III°.
3 - assegnò un sussidio speciale ai poveri da distribuirsi il 26 luglio, il giorno del ringraziamento;
4 - venne realizzato nel Convento francescano di S. Romano un carcere destinato agli imputati di giacobinismo. Il nostro Comune versò un contributo di 96 lire.




fucecchionline.com  di  G. Pierozzi  ®  2002 / 2015

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 


riproduzione vietata senza l'autorizzazione del legittimo proprietario