sezione O                                           Indice sezione  O                               Indice generale

OPA (1374-1788)

Nel 1321 la Chiesa di S. Salvatore, officiata dai padri francescani conventuali, minacciava di rovinare. Allora le magistrature comunali ed il popolo, riconoscendo per loro protettore e difensore il SS. Nome del Salvatore, deliberarono di deputare altri due Operai - ve ne erano già due - "perché si preoccupassero di amministrare tutto il luogo e cioè il DORMITORIO, la LOGGIA, la SAGRESTIA e l'INFERMERIA dando loro le RENDITE dei lasciti, delle limosine e dei legati;"
Ai quattro Operai venne quindi affidata l'amministrazione dei beni sia della chiesa di S. Salvatore sia della Compagnia del Corpus Domini che venne soppressa il 12 settembre 1699.
Il 14 febbraio 1374 il Consiglio Generale del Comune di Fucecchio decise do fondare un Luogo Pio denominato Opera del Comune o più semplicemente OPA. L'Opera del Comune era in effetti un Consiglio di Amministrazione al quale erano demandati due compiti fondamentali:

1- l'amministrazione delle ENTRATE e delle USCITE del Monastero di S. Salvatore;
2- la manutenzione e l'abbellimento delle chiese di S. Salvatore e della Pieve di S. Giovanni Battista.




fucecchionline.com  di  G. Pierozzi  ®  2002 / 2015

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 


riproduzione vietata senza l'autorizzazione del legittimo proprietario