sezione N                                           Indice sezione  M-N                               Indice generale

Noviziato presso il Convento La Vergine di Fucecchio (1736)

Il Noviziato è il fabbricato che ospita i NOVIZI, cioè coloro che desiderano professare i voti specifici dell'Ordine da essi scelto. In questo fabbricato, il Noviziato, gli aspiranti si sottopongono, sotto la guida un maestro spirituale, ad un periodo di prova prima di professare i voti. Il periodo di prova può durare da uno a due anni.
Nel 1736, in concomitanza con la fondazione del Ritiro, venne istituito anche a Fucecchio presso il Convento La Vergine un Noviziato.
Dal 1736 al 1810 (l'anno della soppressione francese) il nostro Noviziato accolse novizi chierici, cioè aspiranti che dopo la professione dei voti avrebbero intrapreso gli studi per essere ordinati sacerdoti.
Dal 1826 al 1904 il nostro Noviziato accolse chierici di primo Noviziato.
Nel 1904 i chierici di 1° Noviziato vennero trasferiti nel Noviziato del Convento del Calvario nei pressi di Pistoia.
A partire dal 1904 il nostro Noviziato accolse soltanto aspiranti laici; cioè novizi che dopo la professione dei voti non intendevano farsi sacerdoti.
Negli anni '50 il Noviziato di Fucecchio venne chiuso per mancanza di novizi.




fucecchionline.com  di  G. Pierozzi  ®  2002 / 2015

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 


riproduzione vietata senza l'autorizzazione del legittimo proprietario