sezione M                                           Indice sezione  M-N                               Indice generale

Missioni (1795)

Quando i parroci registrano un infiacchimento della fede o un rilassamento morale dei loro parrocchiani organizzano quasi sempre una Missione: chiamano un gruppo di persone (sacerdoti o frati o suore) alle quali affidano il compito di rinfocolare la fede e il senso morale.
Anche il nostro arciprete don Gabriello Baccini, con il consenso del Capitolo e l'autorizzazione del vescovo, organizzò una Missione che durò poco meno di un giorno e mezzo.
Alcuni sacerdoti della Congregazione di S. Iacopo, di Firenze, giunsero a Fucecchio il 6 maggio 1795 alle ore 18,30. Essi furono ricevuti in forma privata dal clero e dalla popolazione con la quale si portarono in Collegiata.
Dopo aver pregato davanti all'Altar Maggiore, i missionari esposero al popolo le ragioni della loro venuta.

Questo il Programma del 7 Maggio, giorno delle missioni:
- ore 5 : S. Messa, laudi, catechismo, confessione Durata: ore 1,30
- ore18 : laudi, catechismo, predica Durata: ore 2
Alla sera, tanto e tale fu il concorso della popolazione che la metà delle funzioni, dato che il tempo era bello, furono celebrate nella pubblica Piazza.
E proprio nella Piazza si conclusero queste Missioni.
Dopo la Benedizione i nostri Dilettanti di Musica (la Corale) cantarono il Te Deum accompagnati dall'Orchestra delle due bande locali.




fucecchionline.com  di  G. Pierozzi  ®  2002 / 2015

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 


riproduzione vietata senza l'autorizzazione del legittimo proprietario