sezione M                                           Indice sezione  M-N                               Indice generale

Manicomio (il) femminile detto "delle tranquille" nel 1927

Il reparto di psichiatria, volgarmente chiamato manicomio, venne istituito presso il nostro ospedale, quale sezione distaccata dell'Ospedale Provinciale Psichiatrico di Firenze, nel 1927.
Il reparto venne realizzato nel fabbricato che si trova alla sinistra del nostro ospedale.
Questo fabbricato, staccato da quello dell'ospedale, fu poi ad esso congiunto per consentire alle suore in servizio presso il nostro nosocomio, di accedervi senza dover uscire all'aperto.
La punta massima di degenti toccò quota 130, tutte donne, che i fucecchiesi chiamavano "le tranquille".
La presenza delle "tranquille" costituì una costante voce di entrata a favore del Consiglio di Amministrazione del nostro ospedale per le "rette" che ci venivano corrisposte dalla Provincia.
Il reparto psichiatrico femminile ci procurò inoltre dei preziosi posti di lavoro riservati soprattutto agli infermieri e alle lavandaie.
Le degenti vivevano in stato di prigionia: stavano sempre rinchiuse nei loro stanzoni e potevano prendere aria in una terrazza scoperta e recintata da una rete metallica molto alta. Indossavano una specie di divisa. Raramente ricevevano visite dai loro congiunti.
Il manicomio venne chiuso il 12 ottobre 1967.
Quattro anni dopo, in una sezione del fabbricato vi venne realizzato un reparto di Pediatria.




fucecchionline.com  di  G. Pierozzi  ®  2002 / 2015

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 


riproduzione vietata senza l'autorizzazione del legittimo proprietario