www.fucecchionline.com

Fucecchio: Sant'Andrea, monumenti del centro storico

Home Page INDICE
Area Piazza Niccolini
LA PIAZZA E I PALAZZI


Piazza Niccolini vista da piazza Cavour

1- Palazzo della posta e della biblioteca popolare   2- Palazzo sopra l'arco di Gattavaia    3- Palazzo Barnini
 

Molti fucecchiesi si meravigliano che uno spazio così piccolo sia stato classificato come Piazza. Le piazze medioevali non potevano e non dovevano essere più grandi. I nemici assalitori, se le piazze erano molto piccole, potevano esse colpiti, anche dai cittadini. Dalle finestre si poteva gettar di tutto e gli assalitori, data la ristrettezza della piazza, non potevano scansare i pietroni, i vasi e i liquidi bollenti che venivano gettati dalle finestre.
Monumentali in questa piazza erano tre palazzi: quello che fa angolo con via Donateschi, quello posto sopra la porta – oggi arco – di Gattavaia e quello dove in epoche diverse hanno trovato sede la prima biblioteca pubblica di Fucecchio, poi l’ufficio postale, lo spaccio Acli ed il negozio di frutta e verdura. Attualmente il suo piano terra ospita un appartamento. Purtroppo alla fine del 1800 i Palazzi, che ospitavano la sola famiglia che ne era proprietaria, son diventati edifici condominiali.

Home Page INDICE




fucecchionline.com 
®  2002 - 2015

Immagini della Toscana www.toscanavacanzeviaggi.it
Ospitalità in Toscana www.retetoscana.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 


riproduzione vietata senza l'autorizzazione del legittimo proprietario