www.fucecchionline.com

Fucecchio: Sant'Andrea, monumenti del centro storico

Home Page INDICE
Area piazza Garibaldi
PALAZZO GALLENI


il cuore del centro storico (foto di Giacomo Pierozzi)

1- Palazzo della Volta   2- Palazzo Galleni    3-Palazzo dei due Montanelli       4- Canonica

È riconoscibilissimo per la scala antistante al portone d’ingresso.
I proprietari di questo palazzo, artigiani e mercanti apprezzatissimi, hanno dato i natali a personalità di spicco anche nel campo della cultura, specialmente in quella di natura matematico-scientifica. Nel grande orto-giardino del palazzo, sorvegliato da una snella torre merlata, hanno giocato e sono cresciute delle autentiche “teste d’uovo”. L’ultima di queste è il prof. Piero Galleni, un autentico portento in ogni settore del campo scientifico.
Purtroppo, per i contradaioli della Sant’Andrea, Piero Galleni, da molti anni è emigrato “Ingiù”. Il ripristino della meridiana della Collegiata che dà sulla piazza del Poggio Salamartano è opera di Piero Galleni.
La scalea che immette al portone del Palazzo ci potrebbe raccontare una pagina importante della storia degli insuesi.
Questa pagina si è chiusa quando anche i Fucecchiesi hanno cominciato ad usare i condizionatori di temperatura. D’estate i gradini della scalea erano sempre occupati da insuesi in cerca di frescura: e lì, sui gradini della scalea, ce la trovavano davvero!

 

Home Page INDICE




fucecchionline.com 
®  2002 - 2015

Immagini della Toscana www.toscanavacanzeviaggi.it
Ospitalità in Toscana www.retetoscana.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 


riproduzione vietata senza l'autorizzazione del legittimo proprietario