www.fucecchionline.com

Fucecchio: Sant'Andrea, monumenti del centro storico

Home Page INDICE
Area piazza Garibaldi
PALAZZO DEI DUE MONTANELLI


il cuore del centro storico
(foto di Giacomo Pierozzi)

1- Palazzo della Volta   2- Palazzo Galleni    3-Palazzo dei due Montanelli       4- Canonica

Anche questo palazzo è già diventato un monumento - e che monumento! – della nostra città e soprattutto della Nobile Contrada di S. Andrea.
È il palazzo a confine con le scarelle del Poggio Salamartano. Ospita attualmente la casa editrice Edizioni dell’Erba. Ha assunto sempre il nome dei proprietari. Noi gliene daremo uno definitivo. Lo battezziamo Palazzo dei due Montanelli perché in esso è morto il nostro cittadino più illustre e perché, sempre in esso, alla distanza di 47 anni, è nato uno dei giornalisti più bravi d’Italia e del mondo.
Chi sono questi due personaggi così celebri?
Il primo è Giuseppe Montanelli (1813-1862), Governatore di Livorno, Presidente del Consiglio del Granducato di Toscana, triumviro della Repubblica Toscana e deputato del Regno d’Italia. È doveroso aggiungere che fu anche un genio. A soli 13 anni poté frequentare l’Università di Pisa. Soltanto i geni possono bruciare le tappe come fece lui. A 18 anni aveva già conseguito la laurea in giurisprudenza! Riteniamo infine interessante ricordare che Giuseppe Montanelli era diventato proprietario di questo palazzo nel 1847, all’età di 34 anni, senza spendere nemmeno una lira. Gli venne lasciato in eredità dal fucecchiese Bartolini. Fino al 1847 Giuseppe Montanelli aveva dimorato nel palazzotto dei genitori che si trovava in via Donateschi al n. 21.
Il secondo personaggio celebre, quello che è nato in questo palazzo nel 1909, è Indro Montanelli, uno dei più bravi giornalisti d’Italia e del mondo. A scuola non si rivelò mai geniale, anzi… Si laureò in giurisprudenza e in scienze politiche, ma la sua vocazione naturale era il giornalismo. Si dimenticò delle due lauree e si dedicò esclusivamente alla professione di giornalista. Naturalmente nel corso della sua lunghissima attività si è rivelato anche grande scrittore e storico superletto. Anche i genitori della madre di Indro erano proprietari di questo Palazzo. Lo avevano comprato dalla moglie di Giuseppe Montanelli.

Home Page INDICE




fucecchionline.com 
®  2002 - 2015

Immagini della Toscana www.toscanavacanzeviaggi.it
Ospitalità in Toscana www.retetoscana.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 


riproduzione vietata senza l'autorizzazione del legittimo proprietario