www.fucecchionline.com

Fucecchio: Sant'Andrea, monumenti del centro storico

Home Page INDICE
Area Piazza dell'ospedale
BAGNI PUBBLICI


i bagni pubblici, a destra della foto

La presenza, a partire da data anteriore al 1896, di bagni pubblici nel piazzale dell’ospedale in corrispondenza dell’area dove si trova l’attuale Punto di Primo Soccorso costituisce un incredibile fiore all’occhiello di questa Contrada.
La presenza di questo Servizio è attestata non solo da documenti scritti, ma anche da due foto e dalla testimonianza orale di Anselmo Daddi che quindicinalmente vi veniva portato da sua madre negli anni ’20 (1920-1930).
L’edificio che ospitava i BAGNI venne demolito nel 1929 per poter realizzare i locali che avrebbero ospitato la grande cisterna dell’acqua che avrebbe sopperito alle necessità dell’ospedale e l’impianto idraulico di smistamento di tutte le condutture afferenti.

La demolizione “forzata” di questo servizio suggerì al padre di Benito Bartolucci l’iniziativa di realizzare nell’area del Cinquini, in via delle Fornaci, dei Bagni Pubblici molto più popolari. Il Bartolucci realizzò una serie di stanzette dove vennero istallate le docce, anziché le vasche. In alcune di queste stanzette vi erano perfino due apparecchiature riservate nella maggior parte dei casi alle coppie di persone sposate. Vi era pure una stanza dotata di vasca.

Home Page INDICE




fucecchionline.com 
®  2002 - 2015

Immagini della Toscana www.toscanavacanzeviaggi.it
Ospitalità in Toscana www.retetoscana.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 


riproduzione vietata senza l'autorizzazione del legittimo proprietario