www.fucecchionline.com

Fucecchio: Sant'Andrea, monumenti del centro storico

Home Page INDICE
Area Via Donateschi
VIA DONATESCHI, AREA RICCA DI NEGOZI E BOTTEGHE ARTIGIANE


A sinistra Via Machiavelli,  al centro c’era la chiesa di S. Margherita, a destra Via Donateschi

Anche in questa via, fino al 1950 ricca di negozi e botteghe artigiane di ogni genere – cartoleria, gioielleria, bigiotteria, biancheria, tessuti,orologeria, pastificio, arrotini, sartorie, tende e poltrone – vanta la presenza di quattro edifici monumentali: tre palazzi ed una chiesa.
Chi scende in via Donateschi, sulla sinistra,quasi a metà discesa, troverà la casa dove nacque e visse i suoi primo 34 anni l’illustre Giuseppe Montanelli, poi il palazzo dell’Opera Pia, subito dopo il palazzo con scale davanti al portone d’ingresso, e per ultimo, a confine col Vicolo dello Spedalino, il palazzo dell’Arcivescovo Ruffino; di fianco a questo Palazzo, sul lato destro di via Donateschi il visitatore dovrà immaginarsi, al posto della libreria Eden la chiesa di S. Margherita.

Home Page INDICE




fucecchionline.com 
®  2002 - 2015

Immagini della Toscana www.toscanavacanzeviaggi.it
Ospitalità in Toscana www.retetoscana.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001

 


riproduzione vietata senza l'autorizzazione del legittimo proprietario