ALMANACCO Home Page





TORNA  ALL'INDICE

anni - 1200  >>  1220

Una sentenza del 18 novembre 1202, confermata dal papa in data 5 aprile 1203, riconfermava agli ABATI di S. Salvatore il diritto di eleggere il PIEVANO.
Questo diritto era stato contestato dal nostro Consiglio Comunale che all’unanimità aveva deciso di assumersi l’incarico di eleggere il PIEVANO.

 

Il 3 giugno 1209 si verificò un’eclissi di sole. Il sole si “scurò per siffatto modo che non si vedeva lume, e i polli e gli animali andavano al pollaio loro”
L’eclisse durò tre ore.
“ E molti strologi si meravigliavano per tanto durare la detta scurazione, la quale dissero che presto sarebbe qualche grande fatto sopra la terra o mutamento di stato o di più grandi sciagure”.

 

Il 6 novembre 1209 Ottone IV°, diretto a Roma per farsi incoronare IMPERATORE , si fermò a Fucecchio.
L’abate di S. Salvatore approfittò di questa presenza per ottenere dei benefici.

 

Il 7 marzo 1217 il pontefice Onorio III° pronunciò una sentenza definitiva circa la lite sorta fra il Comune di Fucecchio che aveva appena 30 anni di vita, e l’abate del monastero di S. Salvatore.
Il Comune, che era subentrato nell’esercizio del potere temporale al vescovo di Lucca, pretendeva il diritto di nominare il pievano, visto che la chiesa pievana era costruita su un terreno comunale.
Papa Onorio III°, però, confermò che l’elezione del pievano competeva solo e soltanto all’abate cui venne riconfermata la giurisdizione sui beni e sui fondi della Pieve di S. Giovanni Battista, Conflenti e Petriolo, del monastero di Cappiano, di S. Vito e S. Tommaso e l’assoluta proprietà dei possessi di Morrona, si Collina di Pisa, delle Piagge lungo l’Arno e la Gusciana.
Il 17 aprile dello stesso anno, papa Onorio III° si pronunciò anche contro il vescovo di Lucca che vantava continuamente diritti sulla nostra badia o monastero di S. Salvatore.

 

 

HOME PAGE

Territorio
Cenni storici
Arte e Cultura
Come arrivare
 
le RICERCHE di
Mario Catastini
Centro Storico
Almanacco storico
Enciclopedia
Guerra del 1944
la Fucecchio che non c'è più
Storia di Fucecchio
Corale di S. Cecilia
Arciconfraternita di Misericordia
GUIDE
Chiesa La Vergine
Chiesa Collegiata
Chiesa S. Salvatore
Chiesa delle Vedute
 
VIDEO
 
il Palio
le Contrade
 
Ospitalità
Numeri utili
Stradario
Aziende
 
Le Tue Foto
Fotografie
Cartoline
Pubblicazioni
 
Links
 
Contatti
 


 

TORNA  ALL'INDICE


fucecchionline.com ®  2002 - 2015

Immagini della Toscana www.toscanavacanzeviaggi.it
Ospitalità in Toscana www.retetoscana.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001