FUCECCHIONLINE.com

Storia, arte e cultura

www.fucecchionline.com
Aldemaro Toni

UNA GUERRA LONTANA

il romanzo del nostro concittadino ALDEMARO TONI

Edizioni: Edizioni dell'Erba

ALDEMARO TONI è nato e vive a Fucecchio (Firenze). A lungo animatore culturale (dal 1964 al 1969 fu presidente del gruppo culturale “Il Poggio”), è direttore della rivista "Erba d'Arno", un trimestrale nato nel 1980 che ha segnato un momento di ripresa dei periodici di cultura, continuando la tradizione delle riviste letterarie fiorentine e toscane.

Aldemaro Toni svolge attività editoriale con le Edizioni dell'Erba che hanno sede nella parte alta di Fucecchio, in alcune stanze della casa dove è nato Indro Montanelli. Laureatosi in lettere, ha fatto studi sul poligrafo veneziano Ludovico Dolce.
Molta della sua produzione narrativa si trova nelle pagine di “Erba d’Arno”.
Nel 1991 in un quaderno della rivista pubblica La Canonica (un vivo spaccato della cattolicità di provincia nell’epoca pretelevisiva) e nel 2001 una raccolta di racconti, dedicata a figure femmili, intitolata La Borghi.
Ha curato per i Quaderni di "Erba d'Arno", 1987, Per Dante Giampieri, un fondamentale omaggio al poeta sanminiatese trascurato e quasi dimenticato e, nel 2000, Novecento al caffè, un volume dedicato allo scrittore e pittore lucchese Giuseppe Ardinghi. Christopher Ferber sta curando un’antologia di racconti in traduzione tedesca da pubblicare in Germania.
Quest’anno, 2009, è uscito Una guerra lontana, primo volumetto della collana di piccolo formato delle Edizioni dell’Erba intitolata “I Piccoli”.



Il romanzo


E’ una storia vista dal basso, testimoniata dal “più piccolo” di un interno familiare.
“I bambini ci guardano” era il titolo di un film famoso. I racconti pubblicati ricordano momenti personali, ma anche seguono, o hanno nello sfondo, la storia degli anni Quaranta-Cinquanta del Novecento.
La guerra lontana nella Cirenaica, vista prima nei giornalini o ascoltata coi grandi nei bollettini alla radio (all’Aradio, scrivevano i ragazzi a scuola), in una cucina di un casamento, in una strada di un paese, nella Toscana del ‘42-’43; poi la guerra che arriva inesorabilmente con i bombardamenti e le paure e gli sfollamenti. Nel libretto c’è anche una seconda parte costituita da brevi flash del dopo.
Un’aura diversa, con un piccolo accenno alle nuove guerre ovvero contrapposizioni (si veda il racconto “La Sora Dina”), ma anche al teatro, al cinema e alla ricerca di nuovi valori.
In “Attori” emblematico dell’immediato dopoguerra il cappotto verde fatto con la coperta americana; e nel turribolo che dondola (vedi pagina 55), il senso della continuità. E qua e là - scrive nella premessa l’autore, una vera salvezza anche quelli - l’affetto e l’ironia.

Doddy
Edizioni dell’Erba
Fucecchio, 2010
ISBN 9 788896 954027 - cm.12 x 18 – pp.54 - Euro 4,00

Un racconto ma suddiviso in capitoletti come fosse un piccolo romanzo. Una storia ambientata negli anni Quaranta. Il luogo, evidente, è la Fucecchio di quei tempi, e i lettori più esperti non mancheranno di individuare i vari set delle scene di questa specie di film o di finction. Doddy (Mauro) frequenta gente di una villa fra le colline. Suo padre è macellaio in paese. Doddy ama il jazz e star dietro alle ragazze. Un suo amico è un continuo fischiettatore. Storia anche di formazione e di primi innamoramenti. Maggiore protagonista alla fin fine è una figlia di contadini che con le amiche, facendo su e giù in bici, frequenta il paese ed ha un lavoro ai seccatoi.
Ai seccatoi vengono un giorno anche i soldati. Ed è la guerra. Qui il trapasso è veloce. All’autore preme dare con brevi tocchi il senso della differenza del dopo.
La copertina (di Paola Toni) raffigura un mattino alla villa, è la scena d’avvio; la ragazza centrale conserva tratti d’infantilità, pertinente anche quella alla storia.


ALDEMARO TONI ha pubblicato La Canonica (1991), La Borghi (2001), Una guerra lontana (2009). Suoi scritti si trovano, a partire dal 1980, sulla rivista “Erba d’Arno” di cui è direttore.
 




fucecchionline.com 
®  2002 - 2015

Immagini della Toscana www.toscanavacanzeviaggi.it
Ospitalità in Toscana www.retetoscana.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7 marzo 2001